domenica 4 novembre 2018

FORMAZIONE SU INNOVAZIONE TECNOLOGICA DEGLI IMPIANTI

Come si trasforma un problema in un’opportunità? Questo il titolo del convegno tenutosi venerdi 26 ottobre 2018 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore "Alberto Castigliano" in collaborazione con CNA di Asti, che ha rinnovato gli intenti del Protocollo di Intesa siglato nel 2012, con l’obiettivo di incrementare la collaborazione nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro e per favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ai neo diplomati. 


Per l’occasione è stata proposta un interessante attività didattica, condotta dall’azienda alessandrina Impronta Energia 4.0 riguardante gli aspetti di sicurezza, verifica e manutenzione degli impianti tecnologici, monitorati attraverso nuove tecnologie di controllo . Il corso ha coinvolto circa sessanta studenti delle classi quinte del corso Manutenzione e Assistenza Tecnica, che hanno affiancato artigiani installatori e liberi professionisti. 

Si tratta di un nuovo modo di fare formazione", ha detto Pietro Costa, insegnante e organizzatore del corso: “mettere insieme professionisti, installatori e studenti è un’occasione importante di incontro, che può diventare una best - practice nella didattica, per confrontare a scuola l’esperienza lavorativa e professionale con le competenze scolastiche".

Nella prima parte del corso sono intervenuti il Dirigente Scolastico Ugo Rapetti e il presidente della CNA di Asti Stefano Frullini, che hanno richiamato l’importanza della collaborazione attiva tra scuola e mondo del lavoro, soprattutto in un momento in cui la tecnologia è in rapida evoluzione e richiede una formazione continua e specialistica, tanto per gli artigiani, quanto per gli studenti che si affacciano nel mondo del lavoro.

La docente e animatrice digitale Stella Perrone ha poi presentato le esperienze didattiche condotte a scuola sulla realtà aumentata, e come sia possibile applicare questa tecnologia anche nell’ambito impiantistico. 

L’azienda Impronta Energia 4.0 con Gianni Muto e l’ingegnere Paolo Giraudi, membro del Comitato Elettrotecnico Italiano, hanno condotto la seconda parte del corso, riprendendo quindi le potenzialità di questa tecnologia e mostrando esempi pratici di verifiche e manutenzioni con l’utilizzo del web store e di una apposita app, in grado di tenere sotto costante controllo lo stato della manutenzione e delle verifiche degli impianti tecnologici, sia da parte del manutentore e del progettista, sia da parte del responsabile aziendale. L’incontro si è concluso con una presentazione di Marco Chiarulli della Det Fire sugli impianti di rivelazione incendi. 

L’evento si inserisce nella settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro 2018 che si è svolta tra il 22 e il 26 ottobre, per promuovere la valorizzazione delle competenze nella cultura della sicurezza e anche per un orientamento efficace verso il mondo del lavoro.


a cura di Pietro Costa e Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento