mercoledì 22 marzo 2017

S4D - Ancora aperte le iscrizioni alla formazione


Giovedì 9 marzo 2017 grande affluenza nell'aula Magna dell'IIS "A. Avogadro" di Torino per il seminario organizzato da Associazione Dschola "Scratch 4 Dsability".


I relatori sono stati efficaci, chiari e disponibili a domande ed approfondimenti con interventi che hanno visto il ricorso a casi concreti e spunti di riflessione collettiva. Molto apprezzata la testimonianza degli studenti che partecipano con entusiasmo e professionalità alle attività del CoderDojo.


Da alcuni anni il Coding è entrato a pieno diritto nei programmi scolastici di ogni ordine e grado. Il linguaggio di programmazione Scratch è, a tutti gli effetti, lo strumento maggiormente utilizzato per introdurre i concetti del pensiero computazionale. Con il seminario l’associazione Dschola ha avviato un confronto sulle tecnologie informatiche applicate alla disabilità e ai bisogni educativi speciali, al fine di  promuovere un progetto di ricerca-azione per il coinvolgimento di studenti disabili nell’uso di Scratch con finalità didattiche.

Sono intervenuti Alberto Barbero, docente dell'IIS "Fossano" di Fossano, promotore del convegno per Associazione Dschola, Alberto Parola, docente di Pedagogia Sperimentale presso l'Università di Torino, Michele Maffucci  docente dell'IIS "Ferrari" di Torino e referente del Centro Nuove Tecnologie e Disabilità, Valeria Allamandri e Luciano Destefanis,  Logopedisti NPI ASL CN1, Stefano Mercurio, docente del dell'IIS "Pininfarina" di Moncalieri (TO), attivista del movimento CoderDojo di Torino.
S4D - Ragazzi del CoderDojo

Il seminario, moderato da Eleonora Pantò, Direttore dell'Associazione Dschola, ha rappresentato l'avvio di un progetto più ampio di diffusione del coding e delle tecnologie per innovare la didattica mirata all'apprendimento degli studenti in situazioni di svantaggio. 

Il prossimo obiettivo sarà la formazione destinata in prima istanza ai docenti di sostegno, ma più in generale a tutti i docenti interessati ad approfondire le tematiche.


Per prenotare la partecipazione alle sessioni formative gratuite che in base alle iscrizioni saranno replicate nelle varie province del Piemonte, per Asti presso il nostro istituto IIS "A. Castigliano", è necessario iscriversi tramite il seguente form on-line possibilmente entro il 1 aprile 2017.
Sono previste due tipologie di formazione, base e avanzata, ognuna della durata di sei ore.

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento