venerdì 25 novembre 2016

Il nostro corso ITI indirizzo Informatica della sede di Castelnuovo Don Bosco

Architettura hardware e software, sistemi operativi, reti informatiche, programmazione, elettronica digitale, automazione industriale: questi sono solo alcuni dei temi che i ragazzi iscritti al corso di istruzione tecnica, indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, dell'I.I.S. Andriano di Castelnuovo Don Bosco affrontano nei cinque anni di scuola che li conducono al diploma.
In laboratorio - IIS "P. Andriano"
La risposta positiva del territorio all'attivazione di questo indirizzo è stata subito evidente ed è stata confermata, anche per quest'anno scolastico, dal numero di iscrizioni alla prima classe.
Il percorso scolastico mira all'acquisizione di competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell'elaborazione dell'informazione, delle applicazioni e tecnologie Web, delle reti e degli apparati di comunicazione. L’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha lo scopo di far acquisire allo studente competenze orientante alla gestione del ciclo di vita del prodotto software e dell'infrastruttura di telecomunicazione; nello stesso tempo la preparazione dello studente è integrata da competenze trasversali, che gli consentono di leggere le problematiche dell’intera filiera, ma anche di continuare gli studi con i corsi di Informatica, Ingegneria Informatica e Ingegneria delle Telecomunicazioni.
Programmazione
La proposta formativa è arricchita da vari progetti, come la partecipazione alle Olimpiadi di Informatica (a cura della prof.ssa Chiara Novello), che consentono agli studenti di confrontarsi con prove logico-matematiche, di programmazione e algoritmiche in un contesto nazionale, o il corso di Programmazione Industriale, di cui si occupa il prof. Roberto Boeris. Questo corso, che prevede attività da effettuare durante il terzo, quarto e quinto anno di corso, verte su temi legati alla programmazione dei dispositivi di controllo, di governo e di acquisizione nei processi industriali.  Il progetto nasce dalla constatazione che la sempre più diffusa richiesta di personale tecnico formato sulla programmazione industriale richiede alla scuola uno sforzo di adeguamento, in grado di dare almeno le basi e le conoscenze generali dei suoi vari aspetti, dalla programmazione della logica di controllo in linea e fuori linea alla conduzione di robot.

I ragazzi del corso informatico, oltre a partecipare ai progetti a forte specializzazione descritti, collaborano, insieme agli studenti del corso socio-sanitario, alla realizzazione del giornalino scolastico (con la supervisione della prof.ssa Vanda Peira) e a BiblioLab, progetto di cui sono referenti le prof.sse Graziella Deideri  e Vanda Peira, realizzato in collaborazione con la biblioteca del comune di Castelnuovo don Bosco e che prevede, tra le varie attività, la realizzazione e la gestione del sito della biblioteca.

a cura di Rosilde Fimognari

Nessun commento:

Posta un commento