sabato 22 ottobre 2016

Ada Lovelace Day

14 ottobre 2016 - Ada Lovelace Day, un evento internazionale dedicato alle donne e ai loro risultati in ambito scientifico, ingegneristico e matematico. Venerdì scorso quattro classi del nostro Istituto IIS "A. Castigliano" di ASTI (4S, 3S e 4T indirizzo socio-sanitario e 4N indirizzo moda-abbigliamento)  si sono recate al Campus Einaudi di Torino per partecipare all'evento organizzato dal Museo Internazionale dell'Informatica e il Museo Piemontese di Informatica con la collaborazione di partner di eccellenza.
La mattinata è trascorsa velocemente, i ragazzi hanno seguito con interesse  in mezzo ad altri 350 studenti provenienti da varie scuole del Piemonte. Ricco il programma della giornata che ha visto nella seconda sezione la mia partecipazione al tavolo dei relatori insieme alla studentessa Ilaria Soragni (4S) e ci ha viste  impegnate sul tema del "Piacere di insegnare Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM)". Ilaria ha raccontato il percorso che l'ha condotta al successo e alla pubblicazione del suo libro, MESS,
Ilaria Soragni (4S)
scritto con il suo smartphone su piattaforma wattpad. Al termine di ognuna delle tre sessioni previste dal programma gli studenti presenti nelle due sale dedicate all'evento sono stati coinvolti in un gioco quiz tramite piattaforma Kahoot per verificare la loro attenzione alle tematiche proposte. Nove gli studenti sul podio premiati in ognuna delle tre sessioni: Alessandra Sacco (4S) e Marta Vogogna (4S) hanno ottenuto rispettivamente il 1° premio alla prima sessione e il 3° alla terza sessione. 

Gli spunti forniti dai relatori della terza sessione, "Il lavoro nell’era 4.0. Nuovi modelli d’imprenditorialità femminile",
hanno rappresentato una finestra sul mondo del lavoro per i nostri studenti e un forte stimolo ad intraprendere studi in ambito STEM per le nostre ragazze. 
Grande tenerezza e ammirazione per la presenza di Leda Rossi, giovane talento femminile di soli 10 anni.
Ad accompagnare  le nostre classi le docenti Daniela Amodio, Roberta Borgnino, Cristina Coffaro, Cristina Giraudi ed io, Stella Perrone. 
A. Sacco e M. Vogogna (4S) con Elia Bellussi (MuPIn)

Grazie agli organizzatori, ai nostri studenti e  ai docenti che hanno contribuito al successo dell'iniziativa.

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento