mercoledì 31 gennaio 2018

UN NODO BLU CONTRO BULLISMO e CYBERBULLISMO

Il 7 febbraio 2018 si celebrerà la giornata nazionale "UN NODO BLU CONTRO IL BULLISMO e il CYBERBULLISMO".



Un’intera settimana sarà dedicata a momenti di riflessione, spazi di formazione, incontri su un tema purtroppo sempre più frequente nelle nostre strade e nelle nostre scuole.

In tale occasione l’UST, l’Amministrazione Comunale di Asti, la Scuola Polo Vittorio Alfieri capofila del progetto Tuttiinsiemecontroilbullismo, le scuole della provincia, la Consulta degli studenti, le Associazioni che operano sul territorio finalizzate a contrastare ogni forma di prevaricazione, le Forze dell’Ordine hanno organizzato una serie di eventi illustrati in allegato.

Il nostro Istituto IIS "A. Castigliano" di ASTI parteciperà il giorno 7 febbraio alle iniziative di piazza San Secondo con l’esposizione di materiale realizzato nel corso degli anni scolastici, la lettura di testimonianze, la somministrazione di un questionario agli intervenuti e un flash mob che coinvolgerà gli studenti di tutta la città.

Due classi prenderanno poi parte alla conferenza che si terrà nei locali dell’Università di Asti: ospiti la senatrice Elena Ferrara, promotrice della legge sul bullismo, e lo scrittore astigiano Jacopo Barison.

Il giorno 8 febbraio alle ore 18, presso i locali del Centro Giovani, l’Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con il nostro Istituto organizzerà un convegno aperto a tutta la città , in particolare a giovani ed educatori.

La serata continuerà alle ore 21, sempre nella stessa sede, con l’associazione Genitorinsieme di Asti che si rivolgerà soprattutto ai genitori e alle famiglie.

Tutti siamo chiamati a dedicare spazio nelle nostre lezioni all’argomento con letture, discussioni, attività varie che dovranno essere documentate dagli studenti attraverso video, scritti, disegni ecc.
Il materiale prodotto verrà successivamente raccolto e pubblicato.
Tutti coloro che intenderanno partecipare alle iniziative dovranno esibire un accessorio blu.

Nella stessa settimana ricorre il Safer Internet Day 2018, in particolare al 6 febbraio, giornata mondiale della sicurezza in rete. La terza lezione del progetto "Nonni su internet" sarà proprio dedicata all'evento. Nonni e tutor realizzeranno materiali di sensibilizzazione all'utilizzo consapevole della rete.

"Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you (Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te)" è lo slogan scelto per l’edizione del 2018, ed è finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.




a cura di Stella Perrone e Roberta Borgnino


Nessun commento:

Posta un commento