lunedì 6 febbraio 2017

Safer Internet Day 2017

Il Safer Internet Day(SID) è un evento annuale, organizzato da INSAFE e INHOPE con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio, al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.


Nel corso degli anni, il Safer Internet Day (SID) è diventato un evento di riferimento per tutti gli operatori del settore, le istituzioni le organizzazioni della società civile, arrivando a coinvolgere, oggi, oltre 100 Paesi.

"Be the change: unite for a better internet” è lo slogan scelto per l’edizione del 2017, ed è  finalizzato a far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.
Anche in Italia il SID 2017 sarà celebrato domani, il 7 febbraio 2017 e si svolgerà a Roma, presso gli spazi espositivi della Caserma Guido Reni, in Via Guido Reni, alla presenza di circa 1000 studenti e dei rappresentanti di Aziende, Associazioni e Istituzioni partecipanti all’Advisory Board di “Generazioni Connesse”.

Anche l'IIS "A. Castigliano" di Asti organizza eventi di sensibilizzazione. I docenti Jessica Paschini, Driade Scorzino e Marco De Martino hanno già presentato oggi nelle classi del biennio la visione del  film "Cyberbully " che si presta a molti i spunti di riflessione. Sarà anche proposta la visione del video di Amanda Todd.

Gli studenti organizzati in gruppi di lavoro realizzeranno con Un cartellone digitale dove inseriranno le loro riflessioni, slogan, racconti, storie vissute, testimonianze   video e risorse di vario genere.

Ecco alcune delle tematiche oggetto di riflessione:
Emozioni personali che sono emerse durante la visione del film
Perché alcuni social sono più pericolosi di altri?
Stati d animo del cyberbullo e della vittima
Chi è il cyberbullo, chi è la vittima?
Libertà di parola? Si può offendere on-line?
Cosa dice la legislazione che regola Internet?
Richieste d'amicizia: sempre? Chi si nasconde dietro quel profilo?
Cancellare il profilo cancella il problema?
Come prevenire?
L'indifferenza rende complici

Collaboreranno all'esperienza didattica alcuni docenti di discipline giuridiche per mettere in luce gli aspetti legislativi legati al fenomeno del cyberbullismo e in generale dell'uso consapevole della rete.

Nome dell'evento / progetto: Il cyberbullo che c'è in te: conoscere, prevenire, agire"

a cura di Stella Perrone


Nessun commento:

Posta un commento