venerdì 17 febbraio 2017

Alla scoperta della realtà aumentata

Al 28 gennaio 2017 in occasione dell'Open School del nostro Istituto IIS "A. Castigliano" di Asti i ragazzi della 4S indirizzo socio-sanitario hanno presentato il percorso di realtà aumentata (Augmented Reality - ARrealizzato in via sperimentale per scoprire un mondo ancora sconosciuto attraverso una sperimentazione realizzata su piattaforma AURASMA.
Abbiamo pensato di allestire una “mostra” interattiva per la giornata di Open Day del 28 gennaio scorso al fine di consentire a tutti i visitatori e ai nostri nuovi potenziali “clienti” di scoprire in modo divertente le caratteristiche dei docenti dell’indirizzo socio-sanitario, attraverso un'esperienza di realtà aumentata.
Classe 4S
 Il progetto ha rappresentato il punto di partenza per comprendere le potenzialità e i possibili sviluppi della realtà aumentata, per condividere quanto da noi esplorato con altri colleghi e per realizzare nuovi percorsi didattici in modo rinnovato.
Abbiamo sperimentato Aurasma nelle due modalità: programmatore e utente. Come programmatori gli studenti hanno inserito contenuti virtuali sovrapposti al mondo reale che tutti gli utenti possono guardare attraverso il proprio smartphone o tablet. 
In occasione della presentazione grande è stata l'emozione dei ragazzi così come la curiosità di docenti e visitatori che si approcciavano ad un mondo nuovo un po' per tutti.
I visitatori hanno seguito il percorso con atteggiamento di stupore e divertimento, non deludendo le aspettative degli giovani autori.
Gli studenti sono stati in grado di spiegare le varie fasi progettuali di quanto realizzato e si sono resi disponibili ad insegnare ad altri docenti o studenti come sia possibile realizzare un percorso di AR.

Per la presentazione del percorso gli studenti hanno messo a disposizione i propri dispositivi personali e i tablet dedicati alla loro classe, spiegando nel contempo ai visitatori come scaricare l'app e continuare a seguire percorsi di AR con i loro dispositivi.
Le foto "programmate" sono ancora appese nell'aula della 4S, la nostra singolare mostra fotografica continua ad avere nuovi fan e visitatori.

Per meglio diffondere e promuovere il lavoro realizzato, tutte le foto "aumentate" sono state inserite in un grande cartellone digitale PADLET raggiungibile da una pagina dedicata nello spazio web della classe.
Invitiamo tutti ad esplorare il nostro primo percorso AR seguendo le indicazioni contenute nel cartellone che sarà in seguito arricchito di nuovi personaggi da esplorare.


Una volta installata l'app AURASMA sul proprio dispositivo e dopo aver effettuato la registrazione sulla piattaforma è necessario diventare follower del nostro canale Aurasma: classe20_castigliano per poter visualizzare i contenuti da noi programmati.
Buon divertimento a tutti


A cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento