sabato 17 novembre 2018

STEM TOUR - CNH INDUSTRIAL a SAN MAURO TORINESE per la classe 4E

Il 25 ottobre 2018 la classe 4°E dell'Istituto di Istruzione Superiore A. Castigliano di Asti si è recata a San Mauro Torinese presso l'azienda CNH Industrial, leader globale nel settore dei capital goods, che attraverso i suoi vari business progetta, produce e commercializza macchine per l’agricoltura e movimento terra, camion, veicoli commerciali, autobus e veicoli speciali, oltre ad un ampio portfolio di applicazioni powertrain.
L’uscita didattica rientra in un progetto, "Superare il Gender Gap nel Digitale" che riguarda le tematiche del gender gap e dell’importanza delle discipline scientifiche, raggruppate nella sigla STEM (Science, Technology, Engineering e Math), nel campo dell’innovazione tecnologica e della competitività nel mondo del lavoro. 
Il nostro Istituto partecipa al progetto promosso dall'Università di Torino dall'a.s. 2017-18 insieme ad altre scuole del Piemonte.
Gruppo classe 4E
Nell’ambito del progetto i due concetti (STEM e gender gap) si intrecciano in quanto spesso sia i percorsi di istruzione in ambito tecnologico e scientifico che le scelte professionali aziendali nello stesso ambito, sono prevalentemente di genere maschile.
Prima della visita guidata all’interno dello stabilimento è stata presentata l’Azienda da parte del Plant Manager che ha illustrato i settori di mercato della loro produzione, la struttura dello stabilimento sia in termini di organigramma che in termini di suddivisione dei reparti.
Terminata la fase di accoglienza e presentazione dell’Azienda, abbiamo indossato alcuni dispositivi di protezione individuali e abbiamo iniziato la visita dello stabilimento, guidati dal Responsabile del Controllo Qualità, per conoscere i processi di lavorazione (linee di assemblaggio, saldatura, verniciatura, logistica, controllo finale e collaudo) fino ad arrivare al prodotto finito. 
Completata la visita, siamo rientrati nella sala conferenze per ascoltare le testimonianze di due dipendenti, laureati in architettura e in matematica, che con le loro osservazioni ci hanno indotto a fare delle riflessioni. 

Cosa ci resta di questa giornata? 
Innanzitutto è stata interessante, costruttiva e informativa perché abbiamo visitato un’azienda multinazionale e seguito da vicino le fasi operative inerenti alla realizzazione di alcune tipologie di escavatori (escavatori cingolati, gommati, miniescavatori, escavatori industriali di grandi dimensioni). 
Inoltre abbiamo avuto la possibilità di rendere spendibili alcuni concetti teorici spiegati a scuola dagli insegnanti tecnici e abbiamo potuto constatare l’alto livello di sicurezza dei lavoratori, ben tutelati dai responsabili dell’Azienda.
Altro elemento interessante sono state le testimonianze al termine dell’incontro poichè ci hanno fatto capire come in un’azienda possono esserci opportunità di lavoro anche per percorsi di studi scientifici non necessariamente classici (ad es. Ingegneria); infatti anche altri ambiti di studio e di ricerca possono trovare spazi in questo settore considerando la notevole eterogeneità delle differenti aziende. 
Ciò che ha colpito la nostra attenzione sono stati i dati inerenti alla suddivisione di genere degli occupati: soltanto il 2% del personale aziendale, su un totale di circa 400 dipendenti, è di sesso femminile. Un dato che conferma come esiste ancora un gap di genere. 

Tuttavia quel dato va interpretato in quanto, da come ci è stato spiegato, essendo un’azienda metalmeccanica molti lavori richiedo una forza lavoro maschile. La presenza femminile è maggiormente presente nei settori più “concettuali”.

In conclusione possiamo dire che per noi giovani è importante essere sensibilizzati sulle tematiche del gender gap perché solo così è possibile non ragionare più per stereotipi e identità di genere ma solo in base al proprio talento e capacità.   

a cura degli studenti della classe 4E - coordinati dai docenti Giampaolo Di Gerio e Giuseppe Civitate

Nessun commento:

Posta un commento