sabato 24 novembre 2018

ResponSEAble un progetto e un gioco per sensibilizzare al rispetto del mare

Il progetto ResponSEAble, finanziato dall’Unione Europea, nel quadro del programma europeo Horizon2020 ha come obiettivo quello di contribuire all’aumento di consapevolezza dell’impatto che le nostre scelte quotidiane hanno sull’ecosistema marino e sensibilizzare quanto il mare, che copre circa il 70% del globo, contribuisce al nostro benessere, regolando il clima e fornendo ossigeno e nutrimento.

L’équipe del progetto composta da 15 partner da tutta Europa, dopo una fase di analisi e studio che hanno permesso di individuare, dove intervenire per colmare gap di conoscenza nella popolazione europea, ha progettato e realizzato diversi strumenti e media di comunicazione.

Tra le varie azioni di progetto segnalo un gioco interattivo realizzato dal CSP, in collaborazione con tutti i partner e l’agenzia 3×1010, destinato a ragazzi e adulti per facilitare la comprensione dei fenomeni complessi inerenti l’”ocean literacy”.

E’ dimostrato che il gioco è strumento efficace nel cambiamento dei comportamenti ed è infatti utilizzato con successo in ambito sanitario; nella fase di progettazione e di test del gioco sono stata coinvolta in un Focus Group promosso dal CSP.

Il gioco è gratuito, senza pubblicità e non raccoglie dati personali ed è disponibile sugli store per Android e IOS (iPhone/iPad).

Vi chiedo di diffonderlo tra i vostri contatti e nelle vostre scuole (direi che si può proporre, oltre che agli adulti, anche agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, con i bimbi della primaria si può mettere in atto un'azione didattica guidata dal docente).

Si possono pensare momenti didattici con la LIM che vedano il coinvolgimento di tutti gli studenti sotto la guida del docente in azioni di sensibilizzazione sul tema del rispetto dell’ambiente.

Grazie a tutti per la collaborazione e buon gioco.

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento