domenica 4 novembre 2018

Le coding girls fanno tappa a Torino e il Castigliano sarà presente

Fa tappa a Torino la staffetta formativa di Coding Girls, il programma che combatte stereotipi di genere in campo scientifico e tecnologico promosso da Fondazione Mondo Digitale e Missione diplomatica USA in Italia in collaborazione con Microsoft. Il programma dei due giorni, 8 e 9 novembre 2018, prevede allenamenti intensivi nelle scuole e una maratona di programmazione presso I3P, l’incubatore di Imprese del Politecnico.

Sono oltre 100 le Coding Girls delle scuole superiori che dal 6 al 20 novembre viaggeranno per l’Italia con l’obiettivo di appassionare alla programmazione oltre 6.000 coetanee di 28 scuole di 7 città italiane. Superare gli stereotipi di genere, valorizzare talenti e leadership femminili, permettere alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie: sono alcune delle sfide della quinta edizione di Coding Girls, il programma nazionale promosso da Fondazione Mondo Digitale e Missione diplomatica USA in Italia in collaborazione con Microsoft.

Una grande opportunità per le scuole partecipanti che il nostro Istituto ha subito colto grazie alla duratura collaborazione con Fondazione Mondo Digitale e in particolare con la vulcanica Cecilia Stajano e alla nostra costante attenzione all'innovazione didattica. 

Il nostro Istituto ha messo in campo una squadra,  composta da 10 ragazze e 2 ragazzi, che ho selezionato con la collaborazione della docente Emanuela Musso; in tutto saranno impegnati dodici studenti delle classi 3T, 1S, 2S e 4S dell'indirizzo socio-sanitario, suddivisi in tre team da quattro studenti ciascuno.

Il tour 2018 di Coding Girls fa tappa anche a Torino. Dopo allenamenti intensivi presso diverse scuole della città e provincia (Bosso Monti, Pininfarina, Majorana-Marro, Giolitti e Castigliano), oltre 200 studentesse, guidate dalla super coach americana Emily Thomforde, Code Educator and Science Technology Engineering Art and Mathematics (STEAM) Specialist, si sfideranno il 9 novembre in un hackathon presso I3P, l’incubatore di Imprese del Politecnico di Torino.
La sfida per noi inizierà con l'allenamento previsto per l'8 novembre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 con il docente coach Marco De Martino che seguirà la squadra anche a Torino il giorno dopo in occasione dell'Hackathon che si svolgerà a Torino dalle ore 9.00 alle ore 18.30.

Sarà presente nella giornata dell'8 novembre per la Fondazione Mondo Digitale la formatrice Valentina Gelsomini.

Dopo la tappa torinese, il tour prosegue coinvolgendo scuole e atenei di Trieste, Roma, Napoli, Salerno e Catania. La collaborazione con le Università è infatti una delle principali novità della nuova edizione, risultato di un anno di lavoro sul territorio dell’associazione Coding Girls, che oggi conta oltre 25 hub in tutta Italia. La sfida viene lanciata anche al mondo delle aziende, che da quest’anno potranno “adottare” una studentessa per sostenerla nel percorso di studi e contribuire così all’emergere di nuovi talenti, competenze e profili professionali.
Non ci resta che augurare ai nostri team "Castigliano" di vivere una esperienza significativa e coinvolgente all'insegna del coding e della creatività.
Un ringraziamento alla docente Ornella Stella che si è resa disponibile ad accompagnare i nostri studenti a Torino venerdì 9 novembre.


a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento