martedì 9 ottobre 2018

PNSD - Futura Valenza - tre giorni carichi di emozioni

E' da poco terminata la bella esperienza nell'ambito di #PNSD #FuturaValenza (26..28 settembre 2018) e sono ancora vive le emozioni di tre giornate che sono letteralmente volate ma che resteranno nel cuore di tutti noi, ma soprattutto nel cuore dei nostri studenti che hanno partecipato con impegno, allegria e grande responsabilità. In base alle selezioni del MIUR siamo stati presenti ad ampio raggio con i nostri ragazzi provenienti da classi e indirizzi differenti e su più aree negli eventi di #FuturaValenza: 




- FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali) con uno stand della nostra scuola dal titolo “CREATIVITA' DIGITALE: apprendimento attivo nel Fablab”, coordinato dal prof. Mirko MARENGO e con la preziosa collaborazione di tre dei nostri studenti, impegnati nei giorni 27 e 28 settembre. Fantastico lo stand “Buone pratiche digitali” anche ripreso nel video ufficiale di #FuturaValenza.
Stand Future Zone IIS Castigliano

Hanno organizzato i lavori presso lo stand gli studenti EL ARABY MOHAMED (4B) - PAVLOV MATEJ (5B) - VIVIANO STEFANO (5B) nelle giornate del 27 e del 28 settembre 2018 

- TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), in particolare con il mio intervento su mandato MIUR dedicato agli Animatori Digitali, ai docenti TEAM dell’innovazione ma anche ai docenti in generale - Un animatore digitale in ogni scuola; ruolo, azioni, buone pratiche, risorse.Il valore aggiunto della nuova community – che si è svolto al 28 settembre 2018 alle ore 14.30 ha visto una grande partecipazione attiva e propositiva. 

- CIVIC ARENA (Arena per lo svolgimento dell’Hackathon Civico dedicato al futuro del territorio con la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole locali), in particolare siamo stati selezionati per il CIVIC HACK e siamo stati in gara con altre 14 squadre del territorio di Asti e Alessandria. Per noi hanno gareggiato 2 studentesse e 2 studenti delle classi quarte (4M – 4E – 4F), sostenuti dal prof. Francesco Antonio LEPORE. L’impegno è stato su 3 giorni 26-27-28 settembre.
Un momento del Civic Hack

Hanno partecipato a Civici Hack: le studentesse Arfinengo Sofia e Scalzo Letizia (4M) e gli studenti Armignacco Lorenzo (4E) e Chibsa Nuhu Iqbal (4F) 

- Area GOLD HACK nazionale, il primo hackathon delle scuole italiane sulla moda; siamo scesi in gara con altre le altre 7 scuole del territorio nazionale selezionate dal MIUR. Per la nostra scuola sono stati impegnati 4 studenti classi quarte (4E e 4F) indirizzo manutenzione e assistenza tecnica e 4 studentesse del corso moda e abbigliamento (4M) sostenuti dalla prof.ssa Giuseppina PARENTE. L’impegno è stato su 3 giorni 26-27-28 settembre. Hanno partecipato alla gara di hackaton Gold Hack:  Comes Marika (4M)  - Grasso Sara (4M)  -  Mziouid Soukaina (4M) - Pagano Luisa (4M)  - Giaretto Matteo (4E)  - Lekaj Kevin (4E)  - Anzivino Giuseppe (4F)  - Scolletta Andrea (4F)
Giuseppe Anzivino - Gold Hack

- CERIMONIA di premiazione presso il Teatro Sociale di Valenza essendo noi IIS “Castigliano” di Asti finalisti al Premio Scuola Digitale con il progetto che avevo candidato nel mese di giugno 2018: “Diventa cittadino digitale” e che rappresenta il lavoro di più docenti e di oltre venti studenti del nostro Istituto, in occasione della cerimonia, che si è svolta il 28 settembre alle ore 16.30, le studentesse e gli studenti delle scuole selezionate, attraverso appositi pitch supportati da video hanno illustrato i lavori alla giuria. Bravissimi i nostri studenti nella loro magistrale presentazione che si è distinta per originalità ed è stata apprezzata dalla giuria. Hanno presentato il progetto Scuola Digitale dell'IIS "A. Castigliano" di ASTI i nostri "cittadini digitali": 

Valentina Cinello e Matteo Dacasto (neodiplomati 5S) - Marcella Curvà e Beatrice Valle (3T) - Mohamed El Haraby (4B) e Pedro Antonio Toniolo (4F) 

E' con estrema soddisfazione che desidero segnalare gli eventi significativi delle giornate con tre prestigiosi riconoscimenti per i nostri studenti e per la nostra scuola: 

  1. Anzivino Giuseppe (4F) miglior studente hackaton nazionale su 64 studenti in gara. Andrà a Macerata per la prossima tappa e farà parte del TEAM degli Hack tutor nazionali 
  2. Lo stesso Anzivino Giuseppe ha fatto parte della squadra 1 classificata Gold Hack a livello nazionale. Anzivino, quindi, con gli altri 7 compagni della sua squadra, provenienti da altre scuole italiane, andrà in CINA per una significativa esperienza formativa. 
  3. Civic Hack - altra gara di hackaton ,4 dei nostri studenti sono stati divisi tra le 15 squadre territoriali; abbiamo vinto con Lorenzo Armignacco (classe 4E) che ha lavorato nel TEAM della squadra classificata. A novembre sarà impegnato a Mantova nelle gare nazionali. 
Una grande esperienza per i nostri studenti, particolarmente tutti motivati e palesemente commossi al termine delle attività; hanno continuato a ringraziare per l'opportunità che è stata loro offerta. Si sono messi in gioco, hanno lavorato con impegno, hanno sviluppato nuove competenze, hanno stretto relazioni con gli studenti di altre scuole.

Un video per ricordare le emozioni 

Un ringraziamento a tutto lo staff digitale dell'IIS "A. Castigliano" che, compatto, non si è mai risparmiato per il successo dell'iniziativa e per consentire ai nostri studenti di vivere un'esperienza unica e significativa del proprio percorso formativo.

a cura di Stella Perrone





Teachers Matter


Nessun commento:

Posta un commento