mercoledì 19 settembre 2018

La città dorata 4.0 –#FuturaValenza #PNSD dal 26 al 28 settembre 2018

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, a partire da quest’anno, ha deciso di portare, su molti dei territori del nostro Paese, l’innovazione didattica e digitale delle scuole, promuovendo iniziative didattiche e formative per assicurare la più ampia diffusione della cultura dell’educazione digitale e per favorire la condivisione delle buone pratiche delle scuole italiane. 


La decima tappa di questo percorso, che ha toccato e toccherà altre 23 città italiane, sarà il Piemonte, con una tre giorni di formazione, dibattiti, esperienze, dedicata al Piano nazionale per la scuola digitale, dal titolo “La città dorata 4.0 –#FuturaValenza #PNSD”, che si terrà dal 26 al 28 settembre 2018 in vari luoghi al centro di Valenza (Teatro sociale, Centro comunale di Cultura, centro polifunzionale San Rocco e vie della città). 

Ho partecipato quale formatore, a partire da gennaio 2018, ad alcuni degli eventi che si sono svolti sul territorio nazionale e posso affermare che si tratta di un concentrato di attività innovative sicuramente di notevole rilievo e che si svolgono in contesto scenografico coinvolgente. 

Anche nel corso di questa prossima iniziativa a Valenza sono previste attività rivolte a dirigenti, docenti, animatori digitali e team per l’innovazione, personale scolastico, studentesse e studenti, in diverse aree tematiche quali, per citarne alcune, l'AGORA’ (Area per conferenze, incontri istituzionali e testimonianze), la FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali), il DIGITAL CIRCUS (Area dedicata ai Fab Lab, dimostrazioni di robotica, simulatori e altre innovazioni), il TEACHERS MATTER (Area dedicata alla Formazione dei docenti/dirigenti scolastici sui temi dell’innovazione didattica e digitale, workshop formativi, Master Class), la CIVIC ARENA (Arena per lo svolgimento dell’Hackathon Civico dedicato al futuro del territorio con la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole locali), il GOLD HACK, il primo hackathon delle scuole italiane sulla moda, lo STAKEHOLDERS’ CLUB (Area degli stakeholder dove mettere in evidenza le collaborazioni positive delle scuole del territorio sulla didattica digitale con il mondo esterno, l’impresa e la società civile), lo STUDENTS MATTER (laboratori di didattica per studenti del primo e del secondo ciclo).

Come IIS "A. Castigliano" di Asti saremo presenti ad ampio raggio con i nostri studenti provenienti da classi e indirizzi differenti e saremo presenti su più aree:

- FUTURE ZONE (Area espositiva dedicata alle innovazioni, esperienze e buone pratiche digitali delle scuole locali) con uno stand della nostra scuola dal titolo “CREATIVITA' DIGITALE: apprendimento attivo nel Fablab”, coordinato dal prof. Mirko MARENGO e con la preziosa collaborazione di tre dei nostri studenti, impegnati nei giorni 27 e 28 settembre.

- CIVIC ARENA (Arena per lo svolgimento dell’Hackathon Civico dedicato al futuro del territorio con la partecipazione delle studentesse e degli studenti delle scuole locali), in particolare siamo stati selezionati per il CIVIC HACK e saremo in gara con altre 14 squadre del territorio di Asti e Alessandria. Per noi gareggeranno 2 studentesse e 2 studenti delle classi quarte (4M – 4E – 4F), coordinati dal prof. Francesco Antonio LEPORE. L’impegno è su 3 giorni 26-27-28 settembre.

- Area GOLD HACK nazionale, il primo hackathon delle scuole italiane sulla moda; saremo in gara con altre le altre 7 scuole del territorio nazionale selezionate dal MIUR. Per la nostra scuola saranno impegnati 4 studenti classi quarte (4E e 4F) indirizzo manutenzione e assistenza tecnica e 4 studentesse del corso moda e abbigliamento (4M) coordinati dalla prof.ssa Giuseppina PARENTE. L’impegno è su 3 giorni 26-27-28 settembre.

- CERIMONIA di premiazione presso il Teatro Sociale di Valenza essendo noi IIS “Castigliano” di Asti finalisti al Premio Scuola Digitale con il progetto che avevo candidato nel mese di giugno 2018: “Diventa cittadino digitale” e che rappresenta il lavoro di più docenti e di oltre venti studenti del nostro Istituto. In occasione della cerimonia, che si svolgerà il 28 settembre alle ore 16.30 (inizio previsto per le 17), le studentesse e gli studenti delle scuole selezionate (max 6 per ogni scuola) attraverso appositi pitch supportati da video della durata di 6' (3 minuti per il video e 3 di pitching) dovranno illustrare i lavori alla giuria. Al termine verrà scelto un progetto per la provincia di Asti e uno per la provincia di Alessandria che sarà ammesso alla fase regionale.


Nell'ambito dell'area TEACHERS MATTER segnalo il mio intervento dedicato agli Animatori Digitali, ai docenti TEAM dell’innovazione ma anche ai docenti in generale - Un animatore digitale in ogni scuola; ruolo, azioni, buone pratiche, risorse.Il valore aggiunto della nuova community – che si svolgerà 

venerdì 28 settembre 2018 dalle ore 14.30 alle ore 16.00
Aula 1 - Centro Comunale di Cultura Palazzo Valentino - Piazza XXXI Martiri - 
15048 Valenza 

Sarà un’occasione importante di confronto e sarete direttamente coinvolti nel workshop. E’ preferibile portare con sé un proprio dispositivo personale smartphone / tablet per meglio partecipare all’attività.


Per partecipare alle iniziative formative è necessario prenotarsi, registrandosi ai singoli workshop/conferenze. Molti workshop sono con posti limitati e potranno essere prenotati fino a esaurimento posti. 

La partecipazione è assolutamente gratuita ed è possibile prenotare on line il proprio posto. 

L’acquisizione gratuita del biglietto sul sistema informativo per ogni singolo workshop costituisce già conferma di partecipazione. L’iniziativa formativa è stata inserita nella Piattaforma SOFIA (Codice Identificativo 20318), alla quale sarà necessario altresì iscriversi prima del 25 settembre 2018, dopo essersi iscritti con esito positivo ai singoli workshop, per l’attestazione di partecipazione. 

Il programma dell’iniziativa e i relativi aggiornamenti di FuturaValenza sono disponibili alla seguente pagina: 


È possibile trovare il programma e le modalità di iscrizione alle conferenze e ai workshop formativi per docenti TEACHERS MATTER alla pagina: 


(selezionare le varie sale e le varie giornate e prenotare il workshop scelto)

Al seguente LINK la prenotazione per il mio workshop per AD e TEAM innovazione/ docenti.

I visitatori, non partecipanti ai workshop con posti limitati e comunque gli stessi iscritti ai workshop, possono prenotarsi al link sotto indicato (è importante registrarsi per il biglietto d’ingresso alle una/due/tre giornate): 


Arrivederci a Valenza!

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento