domenica 11 marzo 2018

Al 7 marzo 2018 l’evento del Castigliano per la “Settimana del Rosa Digitale”

Mercoledì 7 marzo all’IIS “A. Castigliano” in piena cogestione degli studenti si è anche svolto l’evento legato alla tecnologia e alla sensibilizzazione sul ruolo femminile nella tecnologia e nell’informatica.
La settimana del Rosadigitale è una manifestazione per le pari opportunità di genere nel campo del digitale che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna. 

Organizzata dal movimento Rosadigitale e arrivata alla sua terza edizione, si è svolta in tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, in occasione della giornata internazionale della donna. 

L’iniziativa, che nel 2017, ha vantato più di 450 eventi in tutta Italia, è nata come viaggio iniziatico per sensibilizzare le persone alle pari opportunità in ambito tecnologico. 

Il nostro Istituto Castigliano è stato coinvolto in un grande evento a nome “Domani è già oggi” insieme all’ITI “Majorana” di Grugliasco e all’IIS “Avogadro” di Torino, promosso dalla referente regionale per il movimento, la dott.ssa Eleonora Pantò. 

Programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri sono stati i temi declinati in questa terza edizione della rassegna, di portata europea, che vuole lanciare un forte messaggio di sensibilizzazione, accogliendo nelle sue giornata anche la festa delle Donne, ricordando così a bambine, ragazze e anziane, studentesse e docenti, mamme, lavoratrici storie ed esempi di grandi donne informatiche che hanno contribuito e che, in alcuni casi, tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa. 

Nella mattina del 7 marzo dalle 8.45 alle 12.30 sono stati ospiti nei laboratori della scuola gli allievi delle classi 3^ e 4^ della Scuola Elementare di Tonco accompagnati dalla docente Anna Pittiu. Ad accoglierli studenti e studentesse delle nostre classi 2S, 2T e 3B. I piccoli ospiti sono stati divisi in due gruppi che si sono alternati in due ambienti: 

- nel Fablab dove hanno svolto attività di coding unplagged e di progettazione e produzione di oggetti e rose con l'utilizzo di stampante a Taglio Laser e stampante 3D, supportati dai ragazzi della nostra classe 3B nel ruolo di tutor; 

- nel laboratorio di Informatica I-6 i piccoli ospiti si sono cimentati per la prima volta con la programmazione in Scratch. Il microprogramma che hanno realizzato ha visto come protagonista un gattino che, dopo essere stato un po’ animato e aver fatto conoscenza con i piccoli ospiti, poneva domande su alcune donne che hanno avuto un ruolo importante in campo tecnologico, presentando sullo stage una foto. In tale laboratorio i bimbi, impegnati e affascinati, sono stati assistiti magnificamente dalle allieve della classe 2T. 

Per l’intera mattinata ho girato in mezzo alle attività, ho osservato e intervistato tutti i protagonisti della giornata. Sembrava quasi impossibile che attività così diverse fra loro e partecipanti di età molto differente potessero coesistere e armonizzarsi perfettamente. Mi pareva di essere stata catapultata in una grande piccola impresa dove tutti sembravano essere felici e al posto giusto, in un ingranaggio completamente sincronizzato. 

Tutti impegnati e tutti con un ruolo diverso: l’accoglienza le riprese video e le foto sono stati curati da alcuni allievi della 2T, gli ambienti sono stati decorati con striscioni di rose e simboli digitali realizzati dalle ragazze della 2S. 

Ad osservare le attività un gruppo di docenti neo immessi in ruolo della provincia di Asti che hanno potuto assistere a momenti di didattica innovativa. Hanno coordinato con me l’iniziativa i docenti Jessica Paschini, Marco De Martino e Mirko Marengo

Più di tre ore sono volate nella completa soddisfazione di grandi e piccini. 

A tutte le studentesse e a tutti gli studenti è stato chiesto di compilare un questionario sul loro rapporto con le tecnologie digitali. L’indagine per l’IIS “Castigliano” è da me monitorata nell’ambito del progetto “Contrastare il gender gap nel digitale”, al quale partecipa l’istituto; il progetto è promosso dall’Università di Torino e coordinato dalla Prof.ssa Mariella BERRA del Dipartimento CPS (Culture Politiche Società) dell’Università.

a cura di Stella Perrone

LINK1 IMMAGINI Rosa Digitale 7 marzo 2018
LINK2 IMMAGINI Rosa Digitale 7 marzo 2018

LINK ai PROGETTI Scratch di ROSA DIGITALE






Nessun commento:

Posta un commento