martedì 13 febbraio 2018

Domani è già oggi: un evento di Rosa Digitale

Dopo il successo dell’edizione 2017, Domani è già oggi – un evento di Rosa Digitale, torna anche quest’anno: per appassionarsi alle STEAM – Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics, i migliori tutor sono gli studenti stessi che guideranno laboratori specializzati per gli studenti più piccoli, con l’obiettivo di contrastare le disuguaglianze di genere a partire dalla scuola. La nostra scuola, IIS "Castigliano" di Asti, per il secondo anno parteciperà con un evento in cui i nostri studenti saranno protagonisti.

La settimana del Rosadigitale è una manifestazione per le pari opportunità di genere nel campo del digitale che ha lo scopo di abbattere le disuguaglianze tra uomo e donna.

Organizzata dal movimento Rosadigitale e arrivata alla sua terza edizione, si svolgerà in tutta Italia e all’estero, dal 2 al 12 Marzo 2018, in occasione della giornata internazionale della donna.
L’iniziativa, che nel 2017, ha vantato più di 450 eventi in tutta Italia, è nata come viaggio iniziatico per sensibilizzare le persone alle pari opportunità in ambito tecnologico.

Negli eventi, chiamati petali, si racconteranno storie ed esempi di grandi informatiche che hanno contribuito e/o che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa, ma saranno anche presenti, eventi gratuiti o a pagamento, online e dal vivo, come: workshop, talk, seminari, conferenze, laboratori e progetti online.

Il nostro evento è stato organizzato per il 7 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 quando saranno nostri ospiti gli allievi delle classi 3^ e 4^ della Scuola Elementare di Tonco accompagnati dalla docente Anna Pittiu.

I piccoli ospiti saranno divisi in 2 gruppi che si alterneranno in due ambienti:
- nel Fablab dove svolgeranno attività di coding unplagged e di progettazione e produzione di oggetti e rose con l'utilizzo di stampante a Taglio Laser e stampante 3D. Saranno tutor i nostri allievi della classe 3B;

- nel laboratorio di Informatica I-6 dove i piccoli ospiti si approcceranno per la prima volta con la programmazione in Scratch. Il microprogramma che andranno a realizzare sarà un test multidisciplinare che permetterà di creare sullo stage una strada di rose. In questo laboratorio assisteranno i bimbi le allieve della classe 2T.

Accoglienza, riprese video e foto ancora compito di alcuni allievi della 2T.

Gli ambienti saranno decorati con striscioni di rose e simboli digitali realizzati dalle ragazze della 2S.
Insomma ...è stata messa in atto una vera piccola impresa con il coordinamento dei docenti Stella Perrone, Jessica Paschini, Marco De Martino e Mirko Marengo.

Nella settimana del Rosa Digitale partecipano con noi in Piemonte altri Istituti: 
al 5 marzo l'IIS "Majorana" di Grugliasco (TO), al 7 marzo l'IIS "Avogadro" di Torino. 

Il nostro evento del 7 marzo 2018 così come tutti gli eventi della settimana appare nella pagina del sito web dedicato al seguente LINK.

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento