martedì 17 ottobre 2017

Si avvicina EUROPE CODEWEEK

Nei giorni 19 e 20 ottobre 2017 saranno ospiti della nostra scuola, in onore dell'evento Europe CodeWeek, già iniziato nelle nostre aule dal 9 ottobre 2017, due classi della Scuola Elementare "Francesco Baracca". Il nostro evento "Quiz con S4A: pulsanti e led" è stato da tempo progettato e inserito tra gli eventi di Europe Code Week.
Le attività sono state organizzate su due giornate: i nostri piccoli ospiti resteranno da noi dalle ore 9.00 alle ore 12,30.
I docenti Jessica Paschini e Mirko Marengo sono i due promotori dell'iniziativa e, come è già stato per attività precedenti similari, in entrambe le giornate animeranno il nostro Faber-Lab e il laboratorio di Informatica III-14.
Le nostre classi coinvolte nell'evento saranno:

  • classe 5F coordinata dal prof. Mirko Marengo nel Faber-Lab in entrambe le giornate;
  • classe 2S coordinata dalla prof.ssa Jessica Paschini  in aula  III-14 nella giornata del 19 ottobre;
  • classe 2T coordinata dalla prof.ssa Jessica Paschini  in aula  III-14 nella giornata del 20 ottobre.
Le attività ludico-didattiche si svolgeranno inoltre nel corridoio antistante il Fablab.
Le classi del socio sanitario si occuperanno di effettuare l'accoglienza e l'assistenza dei bimbi; saranno impegnate nelle riprese video e foto; avranno il delicato incarico di seguire i bimbi nelle attività di coding unplagged nel corridoio e di coding al pc in III-14.
Saranno anche coinvolti nell'attività alcuni ragazzi di 4B per assistere le attività su S4A (Scratch 4 Arduino).
E non è tutto...perchè se il tempo lo permetterà, le attività previste nel corridoio saranno svolte nel cortile potendo così utilizzare gessi per disegnare la scacchiera per terra anziché usare la scacchiera da banco.

Insomma ...non ci sarà di che annoiarsi, non ci resta che attendere foto e video delle  due giornate.

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento