domenica 26 marzo 2017

Settimana del Rosa Digitale: il nostro evento

Giovedì 9 marzo 2017 si è svolto il nostro evento nell'ambito della "Settimana del Rosa Digitale", una mattinata un po' diversa all'insegna dell'attività laboratoriale.

I nostri piccoli ospiti, gli alunni della classe 5C della scuola prima "Rio Crosio" di Asti, sono giunti puntuali nel nostro istituto desiderosi di esplorare il nostro Faber-Lab, di osservare le stampanti 3D, di giocare, sperimentare e immergersi  nel mondo del coding , …insomma sono state quattro ore intense di apprendimento veicolato dal gioco.

Tutor d'eccellenza, coordinati dai docenti Jessica Paschini e Mirko Marengo, sono stati alcuni studenti dell'IIS "Castigliano" di Asti che hanno seguito con impegno e professionalità le attività dei bimbi della primaria. Sono passata più volte in mezzo a loro, li ho intervistati, osservati nell'aula III-14 dedicata al coding e nell'aula I-17, il fab-lab.

Hanno ricostruito e colorato il grande puzzle 3D della rosa"digitale"; hanno realizzato stampini di cera a forma di rosa utilizzando la stampante 3D; hanno giocato con scratch. Ne ho ricavato una sensazione di benessere:  si respirava un clima di serenità, con la netta impressione che tutti, piccoli, grandi e docenti si trovassero nel posto giusto, uniti e solidali, impegnati in un progetto comune di apprendimento collaborativo. 


Al termine della mattinata i bimbi della classe 5C hanno lasciato il nostro istituto con il sorriso e forse con il desiderio di tornare a trovarci. 
Un gadget, realizzato con la  stampante a taglio laser,  in ricordo della giornata trascorsa insieme, è stato consegnato ad ognuno di loro. I nomi dei bimbi sono stati scritti su un albero virtuale, l'albero della conoscenza condivisa che non conosce differenza di genere e di età. 
Tutti insieme, i piccoli e i giovani tutor, impegnati e responsabili, sembravano improvvisamente "cresciuti", eppure è stata una mattinata all'insegna del divertimento.

Alla prossima avventura, ragazzi!

a cura di Stella Perrone



I ragazzi della 5C Scuola "Rio Crosio" - ASTI - Docenti e Tutor



LINK Rassegna fotografica 1

Nessun commento:

Posta un commento