mercoledì 22 febbraio 2017

Domani è già oggi all'IIS Castigliano di Asti



In tutta Italia, in Europa e all’estero, dal 4 al 12 Marzo 2017, si svolgerà la seconda edizione de “La settimana del Rosadigitale” in occasione della giornata internazionale della donna.

Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale di pari opportunità in ambito tecnologico, la settimana, è un insieme di eventi divulgativi e pratici basati su argomenti quali: la programmazione, web marketing, robotica, elettronica, graphic e web design, giornalismo online, digital painting, fotografia digitale e tanti altri temi purché abbiano a che fare con la tecnologia.


Rosadigitale ha scelto di festeggiare nella settimana dell'8 marzo per lanciare un forte messaggio e ricordare alle bambine, ragazze e anziane, storie ed esempi di grandi donne informatiche che hanno contribuito e di altre che tuttora cooperano attivamente per la società rendendola più innovativa.

Un messaggio che invita a tenere duro, lottare e non arrendersi di fronte alle ingiustizie e alle disuguaglianze di genere.
Ecco allora una serie di eventi in tutto il mondo e anche noi ci saremo con un'iniziativa!

E' importante contrastare le disuguaglianze di genere a partire dalla scuola: per appassionarsi alle STEAM – Science, Technology, Engineering, Art e Mathematics i migliori tutor sono gli studenti stessi che guideranno laboratori specializzati per gli studenti più piccoli.
Per il Piemonte partecipano ad un evento congiunto gli Istituti superiori IIS "Peano" di Torino, IIS "Avogadro" di Torino e IIS "A. Castigliano" di Asti.


Nella mattinata del  9 marzo 2017  dalle ore 8.45 alle ore 12.45  saranno ospitati nei nostri laboratori i bimbi della classe 5C della scuola primaria "Rio Crosio" di Asti (Blog "I bimbisvegli") accompagnati dai maestri Giampiero Monaca e Lina Prinzivalli.
I nostri invitati speciali saranno divisi in due gruppi di circa 12/13 bambini che parteciperanno alternativamente a due attività:
1) realizzazione di un gioco/test con Scratch da sottoporre ai compagni: attività in laboratorio III-14 sotto la preziosa guida di nostri studenti tutor e il coordinamento della prof.ssa Jessica Paschini;
 2) progettazione e produzione di gadget con la stampante 3D: attività in laboratorio Faber-Lab I-17 con l'aiuto dei nostri studenti coordinati dal Prof. Mirko Marengo.
I tutor selezionati appartengono alle classi 2F, 2E e 5B e per gli aspetti di accoglienza ed organizzativi avremo la collaborazione di studentesse delle classi 2S e 2T dell'indirizzo socio-sanitario.

A tutte le studentesse e a tutti gli studenti sarà richiesto di compilare un questionario sul loro rapporto con le tecnologie digitali. I risultati saranno oggetto di un laboratorio organizzato dalla Prof.ssa Mariella BERRA del Dipartimento CPS dell’Università di Torino.
Non ci resta che attendere il prossimo 9 marzo.

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento