sabato 10 dicembre 2016

Un anno di PNSD: Caserta 26-27 novembre 2016



E' passato un anno da quando veniva introdotto il PNSD, quella rivoluzione voluta dal MIUR  che ammetto di aver da subito amato pensando che in un PNSD già da tempo io fossi immersa, in tutti questi anni di sperimentazione di una didattica rinnovata dall'uso delle nuove tecnologie che da sempre mi ha appassionato. Il MIUR ha voluto festeggiare un anno di PNSD con un evento che potesse rappresentare per tre giorni, 25, 26 e 27 novembre 2016, una "grande scuola digitale" dove docenti, dirigenti, studenti, personale della scuola e genitori potessero condividere quanto realizzato per innovare la scuola italiana.
La location scelta, la Reggia di Caserta, sicuramente è stata strategica: percorrere le varie postazioni allestite per workshop, momenti di discussione e condivisione delle Buone Pratiche, seminari ed esperienze in quelle sale di così grande valenza culturale ha reso l'atmosfera diversa, direi quasi magica. I tre giorni all'insegna del digitale sono stati efficacemente inseriti in un ambiente di significativa rilevanza storica, nella consapevolezza che le tecnologie sono come strumenti musicali inanimati che possono diventare  vera opera d'arte se vengono suonati da docenti e studenti appassionati.
Si parla di Dschola


Avevo un grande compito: portare la voce dell'AssociazioneDschola al seminario organizzato dal Ministero a nome "RUN: l'innovazione corre con le reti", un'occasione per poter presentare quanto realizzato in questi quindici anni di attività scientifica e culturale per promuovere  la piena valorizzazione della dimensione digitale della cultura, con particolare riferimento al tema della didattica. Un'occasione importante per poter conoscere altre esperienze e confrontarsi con quanti credono come noi "Dscholini" in una scuola diversa e innovativa, quanti non si risparmiano per promuovere pratiche e soluzioni all'avanguardia. Non è stato facile parlare della rete Dschola, di quanto realizzato, delle nostre aspettative future e del desiderio di portare il "modello Dschola" in tutto il territorio nazionale; cinque minuti per far conoscere la nostra mission, per ricordare un percorso importante, spesso faticoso, ma sempre all'insegna dell'entusiasmo. Ho ascoltato con interesse quanto realizzato dalle altre reti, un grande lavoro dietro a "grandi" docenti e dirigenti innovatori; vedere così tante "buone pratiche" in carrellata fa pensare che "La Buona Scuole" esiste già, bisogna solo condividerla, saperla raccontare e non smettere di credere nel miglioramento continuo.
S. Perrone - G. Corsaro - A. Nervo



Il poco tempo che avevo a disposizione mi ha comunque consentito di girare in mezzo alle esperienze delle scuole, presentate da giovani studenti innovatori. Ho incontrato docenti e dirigenti appassionati, ho avuto il privilegio di conoscere persone sicuramente strategiche per la scuola: Giuseppe Corsaro, Antonio Fini, Luca Piergiovanni, Alberto Ardizzone, Alessandro Bencivenni, Chiara Spalatro, Marcella Jacono, Laura Cesaro, Sergio Dicandia e tanti altri ancora... Ho riabbracciato amiche quali Cecilia Stajano, Anna Nervo, Gabriella Benzi e Laura Ragazzo, avrei voluto riabbracciare Rita D'Ancora.

 
con Cecilia Stajano

Grazie al MIUR, a Laura Biancato e a Chiara Ciociola per questa opportunità di vivere due giorni intensi e ricchi di emozioni, tali da avere la sensazione durante il viaggio di ritorno di rientrare  dopo un mese di esperienze importanti.

Ecco le slide che parlano di noi: mentre scorrevano veloci nella mattinata del 27 novembre 2016 il mio pensiero era ad Alberto, Alfonso, Dario, Eleonora, Marco, Mattia, Stefano, Tiziano, e tanti altri ancora con i quali da moltissimi anni condivido un'avventura a nome Dschola.


a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento