mercoledì 14 dicembre 2016

Nonni in Internet: 7 dicembre 2016 - Si parte per una nuova avventura

Nella nostra prima lezione del progetto “Nonni in Internet” abbiamo, come prima cosa, ci siamo preparati ad accogliere nonni che hanno scelto di partecipare a questo progetto. Abbiamo avuto la sensazione che i nostri ospiti fossero  contenti della dell’accoglienza ricevuta e di questo anche noi siamo felici.
Tutor d'aula - 7 dicembre 2016
Una delegazione di noi li attendeva all’ingresso dell’Istituto per accompagnarli nel laboratorio preposto alla formazione. Una volta arrivati nell’aula 3-16 li abbiamo fatti accomodare davanti a uno per computer e sono stati subito affiancati da due o più tutor.
L’insegnante Stella Perrone ha iniziato subito presentando il progetto, illustrando le finalità, l’ente promotore, Fondazione Mondo Digitale, le esperienze progettuali precedenti del nostro Istituto,  mostrando foto e video che ricordano momenti importanti e carichi di emozioni.
Successivamente è arrivata la professoressa Roberta Borgnino che ha invitato tutti al Caffèlatte Day al 15 dicembre 2016, un altro progetto del Castigliano, una grande festa dell’integrazione.
Poi tutti i tutor si sono presentati spiegando il ruolo che avranno durante tutta la durata del progetto.
Nonni al lavoro
Successivamente si sono presentati i nonni, raccontando un po' di loro, di quello che amano fare, e dell’attività che svolgevano prima di andare in pensione.
Durante le presentazioni è stato consegnato  il calendario del corso ad ogni nonno, e ogni corsista ha firmato la liberatoria per le foto e i video e il foglio di presenza.
Subito dopo tutti pronti per la nuova impresa: abbiamo iniziato con la creazione di un indirizzo di posta elettronica Gmail, utile per comunicare fra noi e con le persone, anche lontane e funzionale per la condivisione di documenti.
Negli ultimi venti minuti i nonni hanno avuto la possibilità di porre domande ai tutor e di chiedere ciò che desiderano imparare a realizzare con il computer. Tutti i tutor, un po’ emozionati, hanno cercato di rispondere alle richieste in modo semplice e chiaro.

Aspettiamo i nostri ospiti giovedì 15 dicembre e nell’attesa ci prepariamo a non deludere le loro aspettative.

a cura di Sonora Koci (classe 3S)

Nessun commento:

Posta un commento