giovedì 17 novembre 2016

Carta del docente 2016-17: ecco le novità

Ecco in arrivo la nuova Carta del docente per poter spendere il bonus di 500 euro. Dallo scorso anno gli oltre 740.000 docenti di ruolo della scuola italiana hanno a disposizione 500 euro da spendere per l’aggiornamento professionale. Un bonus che nella sua prima erogazione è stato assegnato eccezionalmente con accredito sullo stipendio. Quest’anno cambia il sistema di erogazione, come annunciato nel Piano di formazione degli insegnanti e attraverso la nota del 29 agosto 2016 relativa alla rendicontazione delle spese dello scorso anno.
L’importo resta lo stesso: 500 euro che saranno assegnati attraverso un ‘borsellino elettronico’. L’applicazione web “Carta del Docente” sarà disponibile all’indirizzo Cartadeldocente.istruzione.it  entro il 30 novembre 2016. Attraverso l’applicazione sarà possibile effettuare acquisti presso gli esercenti ed enti accreditati a vendere i beni e i servizi che rientrano nelle categorie previste dalla norma.

I buoni di spesa generati dai docenti daranno diritto ad ottenere il bene o il servizio presso gli esercenti autorizzati con la semplice esibizione.
Per l’utilizzo della “Carta del Docente” sarà necessario ottenere l’identità digitale SPID presso uno dei gestori accreditati (http://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e successivamente ci si potrà registrare sull’applicazione. L’acquisizione delle credenziali SPID si può fare sin da ora. Si tratta di un codice unico che consentirà di accedere, con un'unica username e un’unica password, ad un numero considerevole e sempre crescente di servizi pubblici (http://www.spid.gov.it/servizi).

Si tratta prima di tutto di scegliere tra quattro soggetti (detti Identity Provider) che offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.


Il prof. Marco De Martino (IIS Castigliano di Asti) ha predisposto due manuali per guidare i docenti alla procedura di rilascio dell'identità digitale SPID. 
Per visionare le guide al rilascio di SPID tramite TIM o tramite SIELTE accedere al seguente LINK.

Molti i docenti che si sono già cimentati nelle diverse procedure. La procedura tramite SIELTE è molto semplice e richiede dopo la prima fase on-line di registrazione l'attesa di una videochiamata da parte del provider tramite Skype o Messenger che dovrebbe avvenire entro le 72 ore dalla registrazione. I tempi in realtà si stanno allungando e non sembrano prevedibili, viste le numerose richieste da parte dei docenti. Da domenica mattina ...io sono ancora in attesa della videochiamata per l'identificazione.

Il prof. Franceso Contalbi (Ist. Monti di Asti) si è registrato tramite POSTE italiane, 
(https://posteid.poste.it/identificazione/identificazione_devisu.shtml),  inviando dal sito la scansione della carta di identità e del tesserino sanitario. Si è recato quindi alla Posta Centrale di Asti e in soli due minuti ha autentificato il suo SPID che ha ottenuto via e-mail dopo sole tre ore: una procedura semplice e veloce che consiglia a tutti.
Non vi resta ora che provare ...


Il MIUR ha, inoltre, precisato che le spese effettuate dal 1° settembre al 30 novembre 2016 rientreranno nel bonus. Tali spese, dovranno essere registrate attraverso la piattaforma digitale e saranno erogate ai docenti interessati, a seguito di rendicontazione delle scuole di appartenenza.




a cura di Stella Perrone

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