lunedì 3 ottobre 2016

Partecipazione CODE WEEK 2016


Eccoci di pronti per il nuovo CODE WEEK 2016. Come è stato già per lo scorso anno il nostro istituto partecipa alla settimana della programmazione, grazie alla creatività dello staff coding di Istituto. Dal 15 al 23 ottobre 2016 si svolgerà la settimana europea della programmazione, Europe Code Week, arrivata alla quarta edizione. Nel corso della settimana si svolgeranno migliaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire a giovani e giovanissimi l'opportunità di iniziare a programmare! Non si tratterà di semplici seminari, ma di vere e proprie esperienze di programmazione, che consentiranno anche ai più piccoli di divertirsi in modo costruttivo vedendo le proprie idee prendere forma. 
Logo Code Week Castigliano 2016

I materiali e i metodi sperimentati nel corso del CodeWeek resteranno a disposizione di chiunque voglia utilizzarli ed estenderli. 
Ecco la nuova proposta coordinata dai docenti Jessica Paschini, Marco De Martino, Mirko Marengo, grazie anche alla disponibilità dei docenti che parteciperanno agli eventi programmati per la settimana del coding e degli assistenti tecnici che avranno cura di supervisionare le attività nei laboratori e renderle operative. Il 21 ottobre 2016 , in particolare, vedrà la realizzazione del nostro evento più innovativo della settimana: "Sorting dance and Computational Thinking".
Code WEEK Castigliano - Edizione 2015

 L'obiettivo dell'evento è principalmente diffondere il coding tra gli studenti che non presentano nel loro percorso di studi discipline affini. Nella giornata del 21 ottobre alcune classi della primaria (Scuole "Rio Crosio" e "Buonarroti") verranno nei nostri laboratori per il primo incontro con il pensiero computazionale e il coding attraverso attività unplagged, l'ora del codice e stampante 3D.
Nelle ore di scienze motorie, si balleranno sulla base dell'Ode to Code, gli algoritmi di sort.

Nelle classi verrà presentato Scratch e la programmazione Android con App Inventor. Insomma, ...sarà una vera festa all'insegna del coding.
Ecco il link del nostro evento passato edizione 2015.

a cura di Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento