domenica 18 settembre 2016

Road Show Progetto Diderot 2016-17 e Linea Programmo anch'io

Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate

Il progetto Diderot, giunto quest'anno all'undicesima edizione, offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative e di avvicinarsi a discipline che esulano dallo stretto ambito curriculare: dall’arte alla matematica, dall'economia al computing, dagli stili di vita  alla prevenzione delle dipendenze, dall'inglese all'arte contemporanea, dal giornalismo all'opera lirica.

L'obiettivo del Progetto Diderot è quello di potenziare la didattica di base offerta dalle scuole diffondendo i valori fondanti la società civile e si articola in lezioni, corsi, attività e visite didattiche, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole (escluso il costo di eventuali trasporti).
Il progetto Diderot A.S. 2016-2017 prevede 15 linee progettuali che vengono presentate in occasione di alcuni road show che hanno lo scopo di illustrare il progetto nelle province del Piemonte e della Valle d’Aosta.

Il nostro Istituto, come ogni anno, ospiterà il road show per la Provincia di ASTI
Martedì 27 settembre 2016 alle ore 11.00 presso la nostra aula Magna.

Sarà l’occasione per presentare la linea Programmo anch’io progettata e promossa dall’Associazione Dschola e che vede impegnati ormai da tre anni i nostri formatori nella diffusione sul territorio dell’utilizzo del coding nella didattica. 

Video Edizione 2016 - Programmo anch'io

L’iniziativa “Programmo anch’io” si rivolge alle classi II e III delle scuole secondarie di I grado e al biennio delle scuole secondarie di II grado con l’obiettivo di sviluppare il coding attraverso videogame o storytelling utilizzando l’innovativo linguaggio di programmazione Scratch, un software gratuito elaborato dal MIT di Boston, ideale per fornire i fondamenti del coding e del pensiero computazionale in modo semplice e accessibile a tutti.
Il progetto Programmo anch’io prevede nella sua nuova edizione una formazione presso le scuole partecipanti di 3 ore per ogni classe, da svolgersi nella stessa giornata, la cui partecipazione è gratuita per tutte le scuole.


Stella Perrone

Nessun commento:

Posta un commento